Le trombe della Fanfara a Orzinuovi in memoria delle vittime del Covid-19: un concerto toccante e carico di emozione che ha riunito la città, ancora scossa dal ricordo della pandemia.
Le trombe della Fanfara per ricordare le vittime del Covid
Si è svolto ieri sera, nell’area Rocca San Giorgio, il concerto Ripartiamo Insieme. Sul palco con in mano i loro strumenti sono saliti i membri della Fanfara Bersaglieri Carlo Valotti diretta dal capoFanfara Alessadro Conti, che hanno voluto ricordare in musica le persone scomparse durante l’emergenza Covid-19 e ringraziare le associazioni per l’impegno profuso verso la comunità durante i mesi di paura e incertezza di questa primavera. A queste infatti sono stati consegnati i dovuti riconoscimenti.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
In tanti, seppur nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, si sono presentati. Fra questi anche il sindaco Gianpietro Maffoni.
“Questa sera siamo qui a ricordare chi ci ha lasciati in uno dei momenti più bui dei nostri tempi – ha esordito il primo cittadino – La musica è un mezzo universale che unisce, che passa nel nostro cuore e non ha bisogno di parole per esprimere il suono del dolore, ma anche quello della forza della consolazione e della speranza. Questa fanfare stasera ci aiuta nel tentativo di recuperar l’elaborazione di un lutto collettivo: Orzinuovi a marzo e aprile ha perso 120 persone, anziani soprattutto , ma non solo. Con loro se n’è andata la saggezza e la memoria, abbiamo perso punti di riferimento, famigliari e amici, persone che ci sono state d’esempio e che hanno anche aiutato a costruire il nostro bellissimo paese. Questo concerto è per loro”