La gelateria Ciocolat di Toscolano Maderno si è distinta per abbinamenti d’eccezione e attenzione a diverse intolleranze. Sono loro, infatti, ad aggiudicarsi il premio “Gelatiere Emergente” della guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso.
Nasce nel 2007 nasce la gelateria Ciocolat, per volontà di Andrea e suo zio, che si occupano di rifornire i locali. L’attività ingrana bene e i due scelgono di aprire un’altra sede a Salò. Ma il giovane è un vero amante dell’arte dolciaria fredda, e sente la necessità di creare uno spazio tutto suo:
“Mi ero stancato di occuparmi di forniture – ha dichiarato a gamberorosso.it – così ho deciso di rilevare la gelateria di Gargnano e aprire, nel 2012, un laboratorio a Toscolano Maderno. Ho iniziato insieme a mio papà e un’altra ragazza che ci aiuta in negozio, e poi nel 2013 è arrivata Carmela, mia attuale socia”.
I gusti più richiesti? C’è l’oro di Sicilia, a base di mandorle crude e stracciatella di pistacchio, la crema di latte con mascarpone e miele al sentore di zenzero, e ancora il fior di panna, la cassata siciliana oppure la pastiera napoletana. Il più richiesto? Nocciola, liquirizia, “realizzata a partire dalla materia prima di Amarelli”, e l’uovo sbattuto, “una sorta di crema al marsala fatta al momento”, una delle specialità della casa che cambiano a rotazione.