bilancio

Palazzolo sull’Oglio, il Comune stanzia 120mila per sostenere le imprese

Il fondo verrà utilizzato per sgravi sulla Tari delle attività commerciali e produttive.

Palazzolo sull’Oglio, il Comune stanzia 120mila per sostenere le imprese

Un fondo di 120mila per sgravi sulla Tari di attività commerciali e imprese. Questo quanto deciso dal Comune di Palazzolo sull’Oglio per aiutare le attività del territorio. Allo studio, ora, c’è anche la riduzione di alcuni tributi locali e il rinvio delle scadenze dei pagamenti.

Un bilancio che aiuta il territorio

Con la variazione al Bilancio 2020, approvata giovedì dal Consiglio Comunale svoltosi in videoconferenza, l’Amministrazione di Palazzolo sull’Oglio ha cominciato a creare le condizioni per dare un concreto sostegno alle attività commerciali, alle imprese e ai cittadini palazzolesi più penalizzati dall’emergenza Coronavirus e che quindi necessitano di essere maggiormente supportati in questa fase emergenziale.

La variazione per poter avere un primo quadro delle reali risorse disponibili, ha previsto un netto taglio delle entrate che inevitabilmente subiranno forti riduzioni in ragione del lockdown e ha preso atto della sospensione del versamento delle quote capitale dei mutui stipulati dovute al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dalla discussione consiliare è emersa la volontà unanime di fare ogni sforzo possibile per aiutare il tessuto produttivo del nostro territorio, pianificando da qui a luglio, interventi mirati verso le reali condizioni di bisogno, coordinati e complementari con quelli già previsti da Stato e Regione, e compatibili con le norme vigenti e gli equilibri di bilancio.

Un fondo da 120 euro a sostegno delle imprese imprese

Proprio in questa prospettiva sono stati appostati da subito 120 mila euro per definire degli sgravi della tassa rifiuti (Tari) a beneficio di quelle attività commerciali e imprese, che stanno subendo i danni maggiori dell’emergenza e, in una prossima seduta consiliare, si considererà anche il rinvio delle scadenze di questo e altri tributi.

“Siamo in un contesto normativo e di definizione delle risorse a disposizione dell’Ente non ancora del tutto prevedibile – ha dichiarato il Vicesindaco Gianmarco Cossandi – Nonostante questo tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale hanno manifestato la volontà di ragionare in maniera condivisa per approntare tutte le misure concrete possibili per sostenere i settori e le persone più penalizzate dalla situazione vissuta in questi mesi e che ancora si sta protraendo. In questo senso un primo intervento, che verrà seguito da altri, è stata l’istituzione di un fondo di entità consistente, con l’intento di azzerare o rimodulare sensibilmente la Tari per attività commerciali e imprese più colpite”

Durante il consiglio sono state inoltre discusse due mozioni, presentate rispettivamente dai Mos e dalla Lega, relative agli aiuto da dare alle attività e commerciali del territorio. Entrambe, anche per motivazioni tecniche, sono state però bocciate dalla maggioranza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)