Nuove strategie mirate per controllare gli spostamenti dei cittadini monteclarensi: nei giorni di Pasqua e Pasquetta verranno utilizzati anche i droni per identificare chi si mette in movimento senza autorizzazione.
Troppe infatti risultano le persone ancora in giro senza motivi concreti e solo negli ultimi giorni sono stati 44 i soggetti multati dalla Polizia Locale perchè senza mascherina o provenienti da Comuni limitrofi per futili motivi come la spesa o il lavaggio auto.
Gli avvertimenti del Sindaco
Dopo aver letto i dati relativi ai passaggi auto sulle principali arterie cittadine, il sindaco Marco Togni ha deciso di inasprire i controlli con nuove misure di tutela della salute pubblica.
“Troppa gente in giro, davvero troppa – ha dichiarato il sindaco – L’emergenza Coronavirus non è finita, cercate di fissarvelo nella mente. Se uscite senza motivo mettete a repentaglio prima di tutto la vostra salute e poi quella delle altre persone. Ho saputo di persone che a Pasqua e Pasquetta si sposteranno dalla loro abitazione per andare a casa dei genitori, zii, parenti, seppur internamente al territorio comunale. Tutto ciò è vietato. Domenica e Lunedì di pasquetta i controlli da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri saranno intensificati, anche nelle zone di campagna. Saranno mandati in volo anche dei droni in grado di leggere le targhe delle auto o comunque in grado di identificare le persone che immediatamente saranno raggiunte dalla Forze dell’Ordine anche in motocicletta e sanzionate”.
I dati relativi ai movimenti
I dati relativi ai passaggi auto sotto i quattro varchi monteclarensi di via Brescia, via Madonnina, via Mantova, via Europa sono stati nei giorni scorsi i seguenti:
Mercoledì 1/4/20 = n° 4404
Giovedì 2/4/20 = n° 11061
Venerdì 3/4/20 = n° 11832
Sabato 4/4/20 = n° 7859
Domenica 5/4/20 = n° 2471
Lunedì 6/4/20 = n° 11532
Martedì 7/4/20 = n° 12345
Mercoledì 8/4/20 = n° 12842