Al via misure concrete a sostegno e supporto dei cittadini sirmionesi in difficoltà a causa dell’emergenza Covid19. L’Amministrazione già a partire da lunedì inizierà con la distribuzione dei buoni spesa messi a disposizione del Governo.
I buoni spesa
Il contributi, un’ammontare di 43.759 euro, verrà distribuito ai cittadini bisognosi che in possesso dei requisiti necessari ne faranno richiesta. I buoni spesa potranno essere utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità, spendibili negli esercizi commerciali del territorio (l’allegato è pubblicato sul sito del Comune).
Come presentare la domanda?
Possono fare domanda i cittadini residenti a Sirmione che hanno subito forti decurtazioni del reddito a causa dell’emergenza sanitaria e nello specifico:
- perdita del lavoro, dipendente o flessibile, a seguito dell’emergenza sanitaria
Covid19; - sospensione o chiusura dell’attività autonoma dopo il 23 febbraio 2020;
- riduzione delle entrate mensili da attività lavorativa e professionale per una
misura superiore al 50%; - estrema fragilità a causa dell’emergenza e impossibilità ad accedere al conto
bancario perché congelato temporaneamente; - se si è beneficiari di altri sostegni pubblici al reddito (es. Reddito di cittadinanza – Naspi – integrazioni salariali) e queste misure sono state revocate o sospese;
Le domande potranno essere presentate all’Ufficio Servizi Sociali a partire da lunedì 6 aprile fino al termine dell’emergenza: basterà compilare il modulo di autocertificazione/richiesta (scaricabile sul sito del Comune) e allegare la copia di un documento di identità in corso di validità. Per inviare la documentazione adeguatamente compilata è possibile utilizzare la mail protmail@sirmionebs.it o il numero whatsapp 339.872 43 94. Per informazioni è disponibile inoltre il numero di telefono 03o.9909156, attivo da lunedì al venerdì dalle14 alle 17.30.
Come verranno erogati?
I Buoni Spesa verranno erogati in un’unica soluzione e l’importo varierà secondo il numero di componenti del nucleo familiare, come di seguito riportato:
- nucleo familiare di 1 componente > 100,00 euro
- nucleo familiare di 2 componenti > 150,00 euro
- nucleo familiare di 3 componenti > 225,00 euro
- nucleo familiare di 4 componenti > 300,00 eur
- nucleo familiare di 5 o più componenti > 350,00 euro
Il banco alimentare
Ulteriori forze sono state messe in campo per sostenere cittadini e famiglie. Il Banco Alimentare di Sirmione sarà a disposizione delle persone più bisognose per aiutarle a fronteggiare questo momento di difficoltà. Chi intende contribuire concretamente può effettuare una donazione in denaro al Gruppo Alpini di Sirmione (alla BCC del Garda, all’iban IT 96K0867655250000000172057) oppure in generi alimentari e di prima necessità da consegnare al Banco Alimentare del paese, in piazza Casagrande 5, a fianco della canonica della
chiesa di Lugana.
Cosa portare? Soprattutto prodotti a lunga conservazione, come ad esempio pomodoro, legumi, latte, biscotti, tonno, zucchero, pasta e prodotti per l’infanzia (ad esclusione del latte in polvere). I beni potranno essere conferiti nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 9 alle
11. Per ogni informazione è possibile telefonare al 320.8889554 oppure ai Servizi Sociali al numero 030.9909156. Più donazioni saranno ricevute, più famiglie potranno essere aiutate da questa forte catena di solidarietà.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE
Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)