“Gli agriturismi svolgono attività agricola a tutti gli effetti. Così come altre realtà, in Lombardia potranno effettuare, in tempi di Coronavirus, consegna a domicilio dei propri prodotti, garantendo ovviamente il rispetto delle distanze, in osservanza della normativa, per tutelare la sicurezza delle persone”.
Queste le parole dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi a seguito dell’approvazione di un emendamento in Consiglio regionale.
Gli agriturismi potranno consegnare a domicilio i propri prodotti
“Negli agriturismi lombardi si trovano prodotti locali sicuri e di alta qualità. In un momento in cui non si deve uscire di casa, è opportuno scoprire o riscoprire i sapori del territorio”, ha dichiarato Rolfi.
Grazie a un emendamento approvato stamattina dal Consiglio regionale, infatti, in Lombardia chi svolge attività agrituristica potrà effettuare consegne di prodotti agroalimentari a domicilio.
“Cerchiamo di dare, in maniera razionale, sostegno concreto a 1.700 aziende lombarde che, così, possono offrire un servizio sicuro in un momento difficile. Prosegue la collaborazione tra la Regione Lombardia e le associazioni di categoria. Che voglio ringraziare per la responsabilità e la disponibilità dimostrate”, ha sottolineato Rolfi.
A Brescia gli agriturismi sono 348.
Soddisfazione da parte di Confagricoltura Lombardia
“Non è la soluzione al grave problema economico che sta vivendo il nostro settore, ma è sicuramente un’opportunità per tutti gli agriturismi attrezzati”. Sono queste le prime parole di Gianluigi Vimercati, presidente degli agriturismi di Confagricoltura Lombardia, in seguito all’emendamento del Consiglio regionale che offre l’opportunità ai quasi 1.700 agriturismi della Lombardia di consegnare a domicilio i piatti di propria produzione, preparati con i prodotti aziendali, ovviamente nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19.
“Generalmente il nostro settore emerge positivamente nelle analisi del comparto primario, ma ad oggi è uno dei pochi che rileva conseguenza negative su tutti i fronti – ha continuato Gianluigi Vimercati – Oltre ad una chiusura totale nell’ultimo mese e ad una liquidità pari a zero si deve aggiungere il fatto che nei primi due mesi dell’anno abbiamo lavorato poco. Ci aspettiamo quindi interventi del Governo e della Regione per far fronte a questa emergenza economica e questo emendamento regionale va proprio in questa direzione”.
La Pasqua è vicina e per Vimercati è l’occasione di stare vicino ai propri clienti. “Questa iniziativa ci permette di consegnare i pasti della tradizione a chi non si perde mai un pranzo in agriturismo durante la festività pasquale – ha sottolineato – Molti agriturismi in Lombardia hanno dimensioni che richiedono l’impiego di dipendenti, avventizi, collaboratori e camerieri e la possibilità di mettere in piedi un servizio in più in questo periodo permette anche di
creare reddito sia per le nostre aziende agricole che per gli agriturismi stessi: per questi motivi ringraziamo l’assessore Rolfi”.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE
Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)