Un prodigio per il “Gasparo da Salò”

Un prodigio per il “Gasparo da Salò”

Terzo appuntamento per la 59esima edizione del Festival violinistico internazionale “Gasparo da Salò”, che vedrà come protagonisti il giovane prodigio Jingzhi Zhang, accompagnata dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali e con la direzione del Maestro Pavel Berman

Il Concerto per violino di Ciaikovskij è una delle opere violinistiche più famose e amate dagli appassionati, un cavallo di battaglia per i più grandi virtuosi dell’archetto. Al festival di Salò questa parete di sesto grado viene affrontata da Jingzhi Zhang, sedicenne cinese considerata un vero e proprio prodigio. 

Nata in Cina nel 2001, Jingzhi Zhang ha iniziato a suonare il violino quando aveva quattro anni. Ha tenuto concerti in Cina, Italia, Svizzera, Russia, Lituania e Stati Uniti. Ha suonato con la National Symphony Orchestra di Beijing, l’Orchestra Sinfonica di Sichuan, la Presidential Symphony Orchestra di Mosca e molte altre. Dal 2014 studia presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del Maestro Pavel Berman.

Ed è proprio Pavel Berman a dirigere la violinista e la storica Orchestra I Pomeriggi Musicali che completerà il programma della serata con l’Ouverture Egmont di Beethoven e con l’affascinante Sinfonia “Scozzese” di Mendelssohn.

Il festival proseguirà il 18 agosto con la serata di chiusura dedicata a Gershwin: Serata Gershwin.