TUTORIAL

Coronavirus e "Amuchina": ecco come preparare a casa un disinfettante efficace

La ricetta arriva dall'Università della Calabria. Si invita anche a osservare i comportamenti predisposti dall'Istituto superiore di Sanità.

Coronavirus e "Amuchina": ecco come preparare a casa un disinfettante efficace
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus e "Amuchina": ecco come preparare a casa un disinfettante efficace. I chimici dell’Università della Calabria lo spiegano in poche mosse.

Coronavirus e "Amuchina": ecco come preparare a casa un disinfettante efficace

La famosa “Amuchina” è praticamente introvabile tra gli scaffali di supermercati e farmacie. Anche altri disinfettanti per le mani sono andati a ruba, ma in realtà non è difficile produrre in casa una miscela adatta, partendo da ingredienti di uso comune.
I chimici dell’Università della Calabria hanno spiegato in poche semplici mosse come fare.

Il tutorial in poche mosse

1
Foto 1 di 11
2
Foto 2 di 11
3
Foto 3 di 11
4
Foto 4 di 11
5
Foto 5 di 11
6
Foto 6 di 11
7
Foto 7 di 11
8
Foto 8 di 11
9
Foto 9 di 11
10
Foto 10 di 11
11
Foto 11 di 11

I dieci comandamenti dell’Istituto superiore di Sanità

Si consiglia in ogni caso di osservare quanto indicato dall'Istituto superiore di Sanità, che invita a rispettare quotidianamente questi comportamenti:

  • Lavati spesso le mani
    Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione. Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi.
    Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60%.
  • Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
    Mantieni almeno un metro di distanza dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso a distanza ravvicinata.
  • Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
    Il virus si trasmette principalmente per via respiratoria, ma può entrare nel corpo anche attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi evita di toccarli con le mani non ben lavate.
    Le mani, infatti, possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al tuo corpo
  • Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
    Se hai un’infezione respiratoria acuta, evita contatti ravvicinati con le altre persone, tossisci all’interno del gomito o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, indossa una mascherina e lavati le mani. Se ti copri la bocca con le mani potresti contaminare oggetti o persone con cui vieni a contatto.
  • Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
    Allo stato attuale non ci sono evidenze scientifiche che l’uso dei farmaci antivirali prevenga l’infezione da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri. Il SARS-CoV-2 è, per l’appunto, un virus e quindi gli antibiotici non vengono utilizzati come mezzo di prevenzione o trattamento, a meno che non subentrino co-infezioni batteriche.
  • Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
    I disinfettanti chimici che possono uccidere il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) sulle superfici includono disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio. Il tuo medico e il tuo farmacista sapranno consigliarti.
  • Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
    L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus, e presenti sintomi quali tosse o starnuti, o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus (viaggio recente in Cina e sintomi respiratori).
    La mascherina inoltre aiuta a limitare la diffusione del virus, ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene quali il lavaggio accurato delle mani per almeno 20 secondi. Non è utile indossare più mascherine sovrapposte.
  • I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
    L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il nuovo coronavirus, perché non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici. A tutt’oggi non abbiamo alcuna evidenza che oggetti, prodotti in Cina o altrove, possano trasmettere il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2)
  • Contatta il Numero Verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
    Il periodo di incubazione del nuovo coronavirus è compreso tra 1 e 14 giorni. Se sei tornato da un viaggio in Cina da meno di 14 giorni, o sei stato a contatto con persone tornate dalla Cina da meno di 14 giorni, e ti viene febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, stanchezza chiama il numero verde 1500 del Ministero della Salute per avere informazioni su cosa fare. Indossa una mascherina, se sei a contatto con altre persone, usa fazzoletti usa e getta e lavati bene le mani.
  • Gli animali da compagnia non trasmettono il Coronavirus
    Al momento, non ci sono prove che animali da compagnia come cani e gatti possano essere infettati dal virus. Tuttavia, è sempre bene lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali da compagnia.

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali