Cambio al vertice

Antonello Ragadale al comando della Guardia Costiera del Lago di Garda

Antonello Ragadale subentra a Ilaria Zamarian alla guida dal mese di maggio 2018.

Antonello Ragadale al comando della Guardia Costiera del Lago di Garda
Pubblicato:
Aggiornato:

Cambio al comando del primo Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera del Lago di Garda. Ieri (giovedì) alla presenza di tutti i militari del Nucleo Mezzi Navali con sede a Salò è stato ufficializzato il passaggio tra il Capo Nucleo Tenenete di Vascello Ilaria Zamarian a cui è subentrato il Capitano di Corvetta Antonello Ragadale.

Una nuova pagina nella storia della Guardia Costiera

Il Nucleo Guardia Costiera del Lago di Garda, composto da trenta militari, quattro unità navali, tra cui la Motovedetta ognitempo CP 862 dedita 24 ore al giorno al soccorso e tre mezzi terrestri, trova la sua base logistica e operativa nel territorio del comune di Salò. Dal 2018  il Nucleo di Salò è, altresì, garantito il coordinamento dei soccorsi grazie alla Sala Operativa che svolge le funzioni di Unità Costiera di Guardia per il Lago di Garda, grazie ad apposita delega SAR emanata dalla Direzione Marittima.

Entrambi gli Ufficiali lunedì 2 marzo, come prima attività istituzionale, si sono recati  alla Direzione Marittima di Venezia per presentarsi all’Ammiraglio Piero Pelizzari, da cui dipende gerarchicamente il Nucleo della Guardia Costiera del Lago di Garda. Nell’occasione l’Ammiraglio ha augurato buon vento al T.V. (CP) Zamarian, che lascia la conduzione del Nucleo per essere destinata a Pescara, dove entrerà a far parte degli equipaggi di volo della Guardia Costiera in qualità di pilota di elicotteri.

Durante la settimana appena trascorsa, sempre nel rispetto delle norme previste dal Decreto emanato dal Governo per l’emergenza “Covid 19”, si sono recati in visita  nella nuova sede della Comunità del Garda a Salò. Quì hanno incontrato il Segretario Generale Pierlucio Ceresa ed i collaboratori, a seguire si sono recati in comune dove hanno incontrato il sindaco Gianpiero Cipani e, in ultimo,  nella sede dell’Autorità di Bacino dove hanno salutato la presidente Lorenza Baccolo e il direttore Fausta Tonni.

Tutti hanno ringraziato il Capitano Zamarian per aver condotto la Guardia Costiera sul Lago di Garda con professionalità, abnegazione ed efficienza, qualità che hanno consentito il raggiungimento di importanti numeri nel soccorso (115 persone tratte in salvo) e nelle assistenze (117 tra imbarcazioni e natanti), nonché nel numero dei controlli 672 e dell’accertamento di illeciti penali ed amministrativi (112).

Intervenuti per un breve saluto nella sede del Nucleo anche i presidenti della Guardia Costiera Ausiliaria del Lago d’Iseo e dell’Anmi Diego Nolli  ed il presidente dell’Anmi di Desenzano - Domenico Giardinetto, che hanno augurato buon vento al Capo Nucleo uscente per la futura destinazione e al Capo Nucleo accettante per l’assunzione di Comando.

Antonello Ragadale è il nuovo Capitano

Il C.C. (CP) Ragadale, proviene dall’Ammiraglia della Guardia Costiera Italiana Nave “Luigi Dattilo” CP 940, quest’ultima assegnata alla Sesta Squadriglia di Messina, dove ha ricoperto negli ultimi due anni e mezzo l’incarico di Comandante in 2^. Ufficiale Superiore del Corpo delle Capitanerie di Porto, vanta un curriculum operativo d’esperienza, per aver assolto in carriera gli incarichi di Comandante di Unità Navali Maggiori della Guardia Costiera quali Nave Grabar e Nave Fiorillo e di Capo Servizio Operativo nelle Capitanerie di Porto.

Ilaria Zamarian giunse a Salò nel maggio 2018

Era il maggio 2018 quando Ilaria Zamarian giunse a Salò. Classe 1985, è di origine friulana. Dopo il conseguimento del diploma in costruzioni aeronautiche,prende parte al quinto Corso Allievi Ufficiali Piloti di Completamento all’Accademia navale di Livorno; frequenta le scuole di volo della «U.S. Navy» alla «Naval Air Base» di Penacola in Florida e di Corpus Christi in Texas dove ottiene il Brevetto di Pilota Militare. Tornata in Italia opera nella Prima Sezione volo Guardia Costiera di Sarzana per poi essere avviata al 72esimo Stormo dell’Aeronautica Militare dove si abilita come Pilota di Elicottero. 

 

Nella foto Antonello Ragadale e Ilaria Zamarian nella sede della Comunità del Garda nei locali di palazzo Girardi a Salò.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali