Diretta

Coronavirus Lombardia: la conferenza stampa in Regione DIRETTA VIDEO

Coronavirus, vertice tra Regione Lombardia, Protezione Civile e il premier Giuseppe Conte.

Coronavirus Lombardia: la conferenza stampa in Regione DIRETTA VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus Lombardia: la conferenza stampa in Regione.

Si è tenuto questa mattina (sabato) il vertice tra l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera e il governatore lombardo Attilio Fontana  in videoconferenza con il capo dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli e il premier Giuseppe Conte per valutare altri eventuali provvedimenti restrittivi. Ricordiamo che a seguito dell'ordinanza annunciata ieri  sono stati isolati dieci comuni dell'area lodigiana e cremonese. Il vertice è nato a seguito del numero crescente dei contagi, salito a 32 casi ufficiali.

 

Gli ultimi dati dicono che i casi di contagio da Coronavirus  sono saliti a 39 in Lombardia e 12 i casi in Veneto (tra questi anche un decesso). Questo quanto emerso nel corso della conferenza stampa  tenutasi nel primo pomeriggio di oggi (sabato).

 Abbiamo la conferma che l’area del basso lodigiano è centro di un focolaio - ha affermato l'assessore al Welfare Giulio Gallera  - Possiamo dirlo in maniera abbastanza certa, tutte le situazioni di positività hanno avuto contatti nei giorni 18 e 19 con il pronto soccorso e l’ospedale di Codogno. Ieri (venerdì 22 febbraio) è stata rinvenuta nel proprio domicilio una donna di 77 anni deceduta che aveva tutta una serie di sue patologie. A questa persona post mortem è stato fatto il tampone ed è risultato positivo, ma ad oggi non possiamo dire, visto che manca l’autopsia e altri esami, se è morta a causa del coronavirus o per altre situazioni».

Sono risultati positivi circa il 13% dei tamponi fatti finora per verificare il contagio o meno dal Coronavirus in Lombardia, ha detto Gallera.

Le nuove infezioni da coronavirus registrate in Lombardia sono tutte riferibili al territorio di Codogno e del Lodigiano -  ha sottolineato Attilio  Fontana -  Abbiamo avuto un lunghissimo confronto con il Governo e altre Regioni per approfondire l’evoluzione. Abbiamo fatto una serie di proposte per intervenire in queste nuove situazioni. Adesso il Governo si è riunito e dovrebbe comunicarci le sue decisioni.

 

Gallera ha tranquillizzato sottolienando che non si tratta di pandemia.

Non sono ancora arrivate comunicazioni, per avere un’indagine complessiva rispetto al paziente zero bisogna fare più esami. Noi non escludiamo nessuna opzione -  ha dichiarato Gallera -  Il cognato di questa persona è positivo e non ha avuto contatti con altri, ma non escludiamo altre strade. Agiamo a 360 gradi, individuare quello è una chiave di volta importante. Non è una situazione di pandemia, per ora non ci sono motivi perché nel resto della regione vengano prese misure di alcun tipo dal punto di vista sanitario.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali