Parolini: "Insieme diventare la prima regione turistica d’Italia"
“Il nostro obiettivo è quello di diventare la prima regione italiana anche in ambito turistico e la formazione è una componente strategica indispensabile per raggiungerlo”. Queste le parole dell’Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini oggi a Gardone Riviera, nella cornice unica del Lago di Garda, dove si è svolta la settima tappa del progetto “#inLombard1a” dedicato alla formazione degli operatori turistici in materia di promozione, attrattività, digitalizzazione organizzato da Regione Lombardia e condotto da Explora, DMO di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Il Consorzio Lago di Garda Lombardia.
“#inLombard1a - ha continuato l’assessore - è un progetto formativo moderno e non convenzionale, che abbiamo pensato come opportunità di formazione per gli operatori e per tutta la filiera coinvolta nel turismo con l’intento di arricchire le loro competenze, accrescere l’attrattività delle nostre aree turistiche e migliorare l’accoglienza. Un progetto itinerante che ha riscosso un successo crescente nelle tappe precedenti e che tocca oggi una delle aree turistiche più importanti d’Europa in un momento di grande crescita per il mercato”.
Operatori del settore, albergatori, fornitori di servizi, personale proveniente da punti informativi e agenzie di promozione turistica locale si sono dati appuntamento in occasione della settimana tappa del progetto di formazione gratuito, con l’obiettivo di approfondire competenze e professionalità, accogliendo così la sfida di diventare la prima regione turistica d’Italia.
#inLombard1a è infatti un progetto rche si propone di formare, in un modo non convenzionale e innovativo, con strumenti di base concreti sulle modalità di accoglienza turistica e sulla digitalizzazione, per operare al meglio nel settore tutti insieme.
Si chiama #inLombard1a con il numero ”1” al posto della “i”, per dichiarare l’intento e l’obiettivo del progetto: lavorare tutti insieme, imparando, confrontandosi e utilizzando gli strumenti di Explora e Regione Lombardia al meglio, per ambire a diventare la prima regione turistica d’Italia per qualità dell'accoglienza e per valore aggiunto.
L’evento è stato caratterizzato da workshop della durata di circa 2 ore in cui si sono alternati panel, laboratori formativi e lezioni in aula, ognuna di massimo 45 minuti, in occasione dei quali sono stati toccati diversi temi tra cui lo scenario dell’accoglienza e del turismo odierno, il corretto utilizzo dei Social Media nel turismo, Big Data e ancora Food e Turismo, con un approfondimento mirato circa l’iniziativa “Food Meets Tourism” per analizzare il tema del turismo nell’enogastronomia e l’utilizzo degli strumenti digitali per la promozione online.
La sessione di lavoro si è conclusa con un Talk Show durante il quale è stata presentata una best practice proveniente direttamente dal territorio, dopo l'intervento dell’Assessore Mauro Parolini, del Sindaco di Gardone Riviera Andrea Cipani e del Presidente del Consorzio Lago di Garda Franco Cerini: Gianluca Ginepro, membro del Consorzio, ha illustrato insieme a Giorgio Kindinis, Direttore Generale di Explora, DMO di Regione Lombardia, l’esperienza di collaborazione e sinergia con il brand inLombardia per l’attivazione di visibilità e promozione del meraviglioso territorio del Garda lombardo.
Per chi non fosse riuscito a prendere parte all’evento è disponibile un gruppo facebook dedicato al progetto dove visionare i videoclip dei workshop e le interviste realizzate ad ospiti, formatori e testimonial, un piano di comunicazione sui social e sulle community locali e una campagna dedicata con tanto di Passaporto speciale per l’occasione ( https://www.facebook.com/group
Il roadshow si concluderà a novembre con una tappa speciale a Milano. Per il calendario completo delle tappe: explora.in-lombardia.it/worksh
Tra i partner dell’iniziativa anche Panorama, primo newsmagazine italiano, che seguirà il roadshow portando il suo bagaglio di esperienza nel campo comunicativo verso i media.