Sponsorizzato

Il dottor Claudio Ferlinghetti spiega come guarire da mal di schiena e cervicale

Tra le terapie più efficaci l'ozonoterapia e la microchirurgia.

Il dottor Claudio Ferlinghetti spiega come guarire da mal di schiena e cervicale
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono numerosi gli argomenti che abbiamo toccato negli ultimi mesi con il dottor Claudio Ferlinghetti. Ecco  neurochirurgo specializzato nella cura del mal di schiena attraverso l’ozonoterapia e la chirurgia mini-invasiva. Ecco una sintesi di alcuni degli argomenti trattati con lo specialista nel tempo.

Dottor Claudio Ferlinghetti, mal di schiena e ozonoterapia

Abbiamo iniziato raccontando del mal di schiena e di come sia una patologia molto diffusa. Siamo partiti dai sintomi. Il mal di schiena causa un dolore che, partendo dalla regione lombare, si irradia ad uno od entrambi gli arti inferiori sul decorso del nervo sciatico. Talvolta può essere accompagnato a turbe della sensibilità, come formicolio o intorpidimento. C'è anche chi avverte una sensibile perdita di forza a carico dell'arto interessato. Abbiamo analizzato poi le cause della malattia.

Le cause della lombalgia

Il comune denominatore è rappresentato da una compressione di una o più radici nervose a livello della colonna lombare. Questa compressione può causare la sola irritazione del nervo con conseguente lombosciatalgia o, nei casi più gravi, determinare una sofferenza del nervo stesso con importanti deficit neurologici. Il dolore può raggiungere un livello tale da impedire il sollevamento della gamba stessa e il suo spostamento. Infine, la cura che nei primi stadi è conservativa, in quelli più avanzati può prevedere l’ozonoterapia. Alla fine, se la malattia non passa, può essere chirurgica tramite le innovative tecniche di microchirurgia.

Cause e cura della cervicalgia

Abbiamo poi affrontato il tema della cervicalgia. Il dolore cervicale viene determinato più comunemente da una artrosi cervicale, cioè una degenerazione di vertebre e dischi cervicali, come normale conseguenza dell’usura dovuta all’avanzare dell’età. Talvolta, però, coinvolge anche soggetti più giovani in rapporto a problematiche lavorative o costituzionali.  Altra causa, meno comune, può essere un’ernia del disco cervicale. Quest'ultima consiste nella fuoriuscita di parte di materiale discale determinata da una degenerazione e rottura del disco intervertebrale. In questo caso il sintomo predominante è un dolore a tutto il braccio fino alla mano.

Cervicalgia e sofferenza del midollo spinale

Nei casi più gravi il processo degenerativo può causare una sofferenza del midollo spinale con perdita di forza a braccia e gambe in un quadro denominato mielopatia cervicale. Esistono oggi numerosi trattamenti per curare tali sintomi. I più comuni consistono nel ricorso a farmaci, fisioterapia, applicazione di apparecchi elettromedicali (TENS, TECAR, LASER, etc). E' possibile inoltre percorrere la via dell’ozonoterapia e, se ancora il dolore non passa, quella della chirurgia. Al fine di stabilire il trattamento più adeguato per ciascun paziente, è fondamentale un'accurata raccolta delle caratteristiche dei sintomi del paziente (anamnesi), un'attenta visione degli esami radiologici (Radiografie, TAC e Risonanza Magnetica) ed uno scrupoloso esame clinico.

L’ozonoterapia

Soprattutto nei casi di dolore alla colonna vertebrale, una delle soluzioni è rappresentata dall’ozonoterapia. Il dottor Ferlinghetti, che è anche ozonoterapeuta, spiega che l’Ossigeno/Ozono terapia è probabilmente il rimedio più conosciuto. Sono infatti numerosi i lavori scientifici che ne supportano l’efficacia clinica. Basti pensare che nell’ernia discale lombare si ottiene la guarigione in più dell’80% dei casi. «L’ozono non è un farmaco ma è un gas incolore e ha un odore particolare» ha spiegato il dottore. «È formato da tre molecole di ossigeno (O3) ed è un gas instabile perché le molecole di ossigeno tendono a separarsi rapidamente. La sua efficacia terapeutica deve essere garantita attraverso la rapida inoculazione nel paziente.

Come agisce l'ozono

Il gas agisce sul dolore grazie ad un’azione anti-infiammatoria e miorilassante. Inoltre, aiuta la guarigione favorendo il microcircolo. Ne consegue un'accelerazione del processo di essicamento/riassorbimento dell’ernia del disco. Non essendo un farmaco, l’ozono non ha controindicazioni, non interferisce con eventuali farmaci assunti dal paziente e non presenta alcun effetto collaterale. La procedura con l’ozonoterapia varia a seconda della zona e della problematica da trattare. Nel caso di ernie del disco e/o protrusioni discali lombari, la terapia consiste nell’iniettare l’ozono in sede intramuscolare paravertebrale lombare. Nel caso di contratture muscolari, ernie o protrusioni discali cervicali, l’ozono viene iniettato in sede sottocutanea. Le procedure vengono eseguite utilizzando piccoli aghi in modo da creare il minor disagio possibile al paziente. Questo può riprendere le proprie attività quotidiane dopo il trattamento, lavoro compreso. A seconda dei casi, un trattamento può variare dalle 6 alle 12 sedute.

Dottor Claudio Ferlinghetti, la microchirurgia

ferlinghettiPiù volte con il dottor Claudio Ferlinghetti abbiamo parlato dei vantaggi della microchirurgia che garantisce minima invasività con piccole incisioni cutanee. Utilizzando gli appositi strumenti permette al chirurgo di operare con precisione grazie all'elevato ingrandimento fino a nove volte e con la massima illuminazione del campo chirurgico. Causa solo minimo danno della muscolatura e minime perdite ematiche, rispetto delle strutture legamentose ed articolari. Tutto questo significa abbattimento dei rischi e delle complicanze, nonché massima sicurezza per il paziente. Questi il giorno stesso dell'intervento può alzarsi e in seconda giornata post-operatoria può già essere dimesso. I tempi della ripresa sono veramente molto rapidi. Già dopo un mese, infatti, il paziente può tornare alla propria attività lavorativa.

Dove incontrarlo

 Il chirurgo è a disposizione dei pazienti a Brescia al Poliambulatorio PTC; Capriolo, al Poliambulatorio Medical Plan; Iseo nel proprio studio privato; a Palazzolo sull’Oglio presso lo studio Fisioterapico Isola. Per saperne di più è possibile contattare il numero +39 3272297251.

i.p.

Seguici sui nostri canali