“Abitare la città..dinanza”: la casa come strumento di inclusione sociale

Se ne parlerà mercoledì 11, dalle 14 alle 18,  presso la sede dell'Associazione Industriale Bresciana in una conferenza organizzata da Ats Brescia.

“Abitare la città..dinanza”: la casa come strumento di inclusione sociale

“Abitare la città..dinanza”: la casa come strumento di inclusione sociale. Se ne parlerà mercoledì 11, dalle 14 alle 18,  presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana (Sala Berett) in via Cefalonia 60 a Brescia.

La casa… inclusiva

L’esperienza quotidiana dei servizi di salute mentale identifica la domiciliarità come strumento di inclusione sociale. La “casa” è oggetto del desiderio della maggior parte delle persone assistite dai servizi, specie quando si trovino a condividere con altri l’abitare; è un tassello importante del percorso verso l’autonomia per i giovani in transizione all’età adulta e costituisce parte della preoccupazione per le famiglie relativamente al dopo di noi. Proprio si questo punterà la conferenza promossa da Ats e in programma per mercoledì 11 dicembre: il titolo, “Abitare la città..dinanza”, sottintende come dalla casa si può partire per costruire un “habitat sociale” e consentire alle persone di reintegrarsi nel tessuto sociale e di riappropriarsi del proprio diritto ad esistere.

La conferenza

Obiettivo dell’incontro il condividere esperienze, proposte, contenuti riguardanti il tema dell’abitare, nelle diverse connotazioni che può assumere, quale punto di partenza per costruire un “habitat sociale” di inclusione, nonché creare un’occasione per l’integrazione delle competenze sociali e sanitarie. L’evento è aperto agli operatori che si occupano di ricercare e offrire soluzioni di sostegno alla domiciliarità di minori e adulti nell’ambito territoriale  (medici, psicologi, educatori, tecnici riabilitazione psichiatrica, assistenti sanitari e sociali; utenti e familiari, associazioni e cittadini interessati al tema.

L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata on line entro martedì 10 dicembre. I dipendenti di Ats Brescia dovranno accedere al portale https://formazione.sigmapaghe.com con le proprie credenziali, mentre gli altri dovranno effettuare la registrazione al portale https://formazione.sigmapaghe.com e procedere con l’iscrizione. Per informazioni contattare la Direzione Sociosanitaria allo o30.3838411 o il Servizio Gestione Personale e Sviluppo Professionale allo o30.3838231/8417, oppure scrivere a formazione@ats-brescia.it.

TORNA ALLA HOME PAGE