Una vita in missione: addio a padre Elia Ciapetti

Il missionario comboniano, originario di Castegnato, si è spento questa mattina alla soglia del novant' anni.

Pubblicato:

Padre Elia Ciapetti, missionario comboniano originario di Castegnato, si è spento questa mattina alla soglia del novant' anni dopo una vita trascorsa al servizio del prossimo.

Addio padre Elia

È stata una vita al servizio dell’umanità quella di padre Elia Ciapetti. Un’esistenza da missionario guidata dal coraggio, dalla generosità e da un instancabile impegno nei confronti delle popolazioni bisognose in Sud Sudan, Nord Uganda e Kenya. Ordinato sacerdote nel 1957 e dedicatosi alla missione per 58 anni, dal 2015 Padre Elia Ciapetti viveva con i confratelli dell’istituto Comboni di Brescia, dove ha continuato nonostante i problemi fisici a sostenere la suo opera missionaria con la preghiera, spinto da una fede profonda. Amatissimo dai famigliari, da tutti i castegnatesi e non solo, padre Elia è stato un "esempio di umanità, di fiducia estrema e indefessa nella Provvidenza".  Un vero uomo di Dio, insomma.

La salma del missionario ora riposa nella camera ardente della struttura dei Comboniani a Castel d'Azzano (Vr), dove mercoledì alle 10 si terranno i funerali. Padre Elia arriverà a Castegnato nel primo pomeriggio mercoledì e alle 20.30, nella parrocchiale si terrà la veglia funebre. L'ultimo saluto della comunità sarà invece giovedì. alle 15-30.

TORNA ALLA HOME PAGE

 

 

 

Seguici sui nostri canali