Le accuse di Greta Thunberg sono arrivate lontano: anche a Roncadelle, lunedì c’è stato chi si è riunito all’auditorium della scuola elementare per capire cosa il Comune ha intenzione di fare per la sostenibilità ambientale.
“C’è un problema e si vede”
La serata, condotta dal giornalista Massimo Lanzini, è stato il primo dei due incontri che il sindaco Damiano Spada ha voluto per richiamare l’attenzione sulla sostenibilità ambientale e per informare i cittadini sulle iniziative messe in campo dal Comune. “I giovani iniziano a capire che c’è un problema e siamo stati noi coi capelli grigi a ingannarli”, ha dichiarato il primo cittadino. Il sindaco ha poi lasciato la parola agli esperti: Elvio Bertoletti, della fondazione ONLUS Cogeme, ha presentato il progetto Pianura Sostenibile e spiegato il processo che c’è dietro la pubblicazione del loro “Catalogo del mondo verde”, un censimento del patrimonio arboreo già portato avanti, assieme ai ragazzi, da Giacomo Bersini, preside dell’istituto Dandolo di Bargnano. A spiegare nel dettaglio l’importanza delle piante ci ha pensato Gianpietro Bara, dottore agronomo e professionista della cura del verde urbano, nonché ex assessore all’urbanistica di Rovato.
Appuntamento a lunedì
In chiusura, l’assessore all’ecologia Paolo Lucca ha riportato le intenzioni concrete del comune. “Vorremmo lanciare un censimento degli alberi, sia pubblici che privati, per conoscere il loro stato e poter pianificare i prossimi interventi”. Lunedì prossimo, infatti, il comune presenterà nel dettaglio il progetto “Pianura sostenibile”, sviluppato sempre in collaborazione con Cogeme e mirato al ripensamento, in chiave “green”, del consumo del suolo.